Ciao Amore Ciao

Vuoi produrre uno dei nostri spettacoli? Qual’è il prossimo step?

Prima di tutto è importante sapere che ogni opera del nostro catalogo è protetta da Copyright. Prima di produrre una delle nostre opere dovete ottenere la licenza.
Una licenza concede i diritti per eseguire uno spettacolo.

Per ottenere una licenza, è necessario, innanzitutto, presentare una domanda a mediterrArea.
Le domande da compilare vi verranno inviate via fax o mail dopo aver ricevuto una vostra richiesta di interesse. È possibile anche inviare direttamente una richiesta di licenza tramite lettera, a condizione che si includano le seguenti informazioni:

– Nome e Indirizzo della Produzione organizzatrice
– Telefono e fax
– Periodo di rappresentazione
– Numero di rappresentazioni
– Nome del teatro/auditorium dove verrà eseguito lo spettacolo
– Capienza del teatro/auditorium
– Prezzo dei biglietti (specificare anche le riduzioni o gli sconti per gruppi)

Queste informazioni possono essere inviate anche via mail o fax a mediterrArea su vostra carta intestata.
Il tempo di elaborazione di una domanda può variare dai 2 giorni alle 2 settimane.
Le licenze per alcuni spettacoli possono avere limitazioni di aree geografiche e di tempo.
Bisogna ottenere sempre una licenza scritta di autorizzazione da mediterrArea prima di pianificare una produzione o annunciare una stagione.
Se il titolo da voi richiesto è disponibile nelle date indicate nella domanda, verranno effettuati i calcoli delle tasse da versare e sarà generata la licenza.

Tre sono le tasse base incluse in una licenza:

1. Tassa sulle royalties (per performance);
2. Tassa di affitto
3. Cauzione rimborsabile

Punto 1
La tassa sulle royalties è dovuta ogni qualvolta lo spettacolo è presentato davanti a un pubblico – pagante o meno. Questo include rappresentazioni amatoriali o scolastiche, spettacoli di beneficenza, o spettacoli privati. Il fatto che uno spettacolo possa essere di beneficenza o ad ingresso gratuito, in sede di preventivo verrà tenuto in considerazione.

Punto 2
Quando si stabilisce un accordo di licenza, i materiali forniti da mediterrArea (che comprendono generalmente copione, libretto, partitura piano-voce, parti orchestrali per singolo strumento, o basi audio) sono gli unici materiali autorizzati (indipendentemente da altre versioni che possono esistere su stampa, su pellicola o altro modo) e devono essere affittati da mediterrArea come condizione di licenza.

Punto 3
La cauzione è restituita al rientro dei materiali noleggiati a mediterrArea, detratte le spese di spedizione, le spese dei movimenti bancari per la restituzione della cauzione (spese di bonofico), di eventuali danni o perdita di materiale.

Se i termini dell’accordo vengono accettati dalla vostra organizzazione, firmate la licenza e restituitela amediterrArea allegando la ricevuta del pagamento effettuato.
Una volta che mediterrArea avrà ricevuto il deposito delle tasse e il contratto firmato, inizierà la preparazione dei materiali da inviarvi. Generalmente i materiali vengono inviati due mesi prima della data del debutto.

Importante specificare nella domanda di richiesta se la licenza è per i diritti scolastici.

I diritti scolastici (o per compagnie amatoriali), hanno una diversa tassazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *